Il gruppo

Chi siamo 

Siamo un gruppo di  ragazzi e ragazze in età compresa tra gli 8 e i 16 anni, nato nella parrocchia di San Francesco d’Assisi in Latina, che si propone come impronta lo scoutismo, inteso come stile di vita. centrali nel nostro percorso sono la crescita nelle abilità, nei valori e nella spiritualità, con in primo piano la comunità e la natura.

Il nostro percorso si articola in quattro “momenti”, corrispondenti a diverse fasce di età ed articolati in maniera differente, per rispecchiare al meglio le diverse possibilità di ognuno.

Cuccioli: i bambini e le bambine dagli 8 agli 11 anni, il loro percorso è improntato principalmente sul gioco come strumento di crescita e socializzazione, attraverso il quale si entra in contatto con gli altri e si apprende.

I cuccioli

I trapper

I Trapper: i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 16 anni, è il momento del percorso caratterizzato dall’avventura e dalla scoperta. Si diventa maggiormente consapevoli e autonomi, si apprendono le tecniche e la manualità, si concepisce meglio la comunità, si inizia ad approcciarsi al servizio.

Terminato il percorso Trapper ci si approccia in modo nuovo al gruppo, si passa ad Aiuto Animatori e si inizia un percorso improntato sul servizio. Sono i giovani e le giovani che aiutano al comunità capi nella guida e nell’accompagnamento del gruppo.

Gli aiuto animatori

I capi

La comunità capi guida la nostra comunità, organizza per intero la vita del gruppo. Cura in ogni aspetto la formazione e la crescita di ognuno.