Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze in età compresa tra gli 8 e i 16 anni. Nato nella parrocchia di San Francesco d’Assisi( per la 2° volta )abbiamo come impronta lo scoutismo, inteso come stile di vita, come linea portante da seguire. Parallelamente, essendo un gruppo cattolico, seguiamo una formazione spirituale. Il concetto di comunità e rispetto per la natura è fondamentale e messo in primissimo piano.
Scopo del gruppo, oltre che stare insieme per giocare e divertirsi in maniera sana, è il tentativo di dare a tutti i ragazzi che abbiano la volontà di partecipare, dei valori più veri e più sani, distrarli quindi dalla futilità dei nostri tempi. Il nostro cammino si articola in:
I ragazzi e le ragazze sono divisi in fasce di età in squadre miste: da 8 a 11 anni e vengono chiamati “Cuccioli di Trapper” e da 11 a 16 e vengono chiamati “TRAPPER”. dopo i 16 anni di età, per chi ne ha voglia, si passa ad aiutare I capi animatori nell’organizzazione. Tutte le squadre adottano, per distinguersi tra loro, un nome di animale e una relativa bandiera ( squadriglie).
Tutti gli iscritti dopo un breve periodo di tirocinio, se dimostrano di aver capito le finalità del gruppo, si impegneranno di fronte alla comunità recitando la Promessa del TRAPPER.